A partire dal 2017, i Mitilanti, propongono attività formative che coinvolgono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e il corpo docenti.
In collaborazione con gli Istituti della Provincia della Spezia l’Associazione ha maturato centinaia di ore di servizio, gli ambiti di intervento sono:
- potenziamento delle competenze linguistiche e della reading literacy
- lotta alla dispersione scolastica, diffusione delle pratiche di lettura ad alta voce
- diffusione di una cultura dell’oralità, della poesia performativa e del poetry slam
- promozione della conoscenza delle tecniche di scrittura e di un loro utilizzo, critico e consapevole, in una prospettiva transmediale (produzione di articoli di giornale, racconti, poesie, canzoni e sceneggiati).
- Didattica dello storytelling (nel 2017, l’Associazione, partecipa, in collaborazione con la Cooperativa Zoe a: IDigStories – stories educational lerning facilities).
Una selezione dei nostri progetti scolastici
☞ 2019/2020 Tempesta de servèi workshop di poesia performativa e poetry slam per gli istituti e i licei della Provincia della Spezia; 4 incontri condotti da: Andrea Bonomi, Andrea Fabiani, Alfonso Pierro, Filippo Lubrano e Francesco Terzago. nei quali gli studenti si sono confrontati sul tema dello spazio letterario, della performance e delle forme di scrittura per musica e poetry slam.
☞ 2019/2020 Francesco Terzago e Alfonso Pierro, ricoprendo, anche in questo caso, il ruolo di esperti, sono protagonisti di Progetto in rete – poli-biblioteche scolastiche. Un’iniziativa per la quale hanno affiancato – con un ciclo di incontri all’insegna di orizzontalità e partecipazione – una dozzina di professori delle scuole secondarie di primo e secondo grado interessati a promuovere, tra i loro studenti, la lettura di romanzi, fumetti e altre opere scritte e/o illustrate. Il percorso si è concluso con la produzione, da parte degli esperti, di un vademecum dal titolo Proposte operative per una lettura partecipata.
☞ 2018/2019 Francesco Terzago e Alfonso Pierro hanno condotto, nell’ambito dei PON¹, progetti di potenziamento delle competenze linguistiche e delle capacità di scrittura; è il caso di: Biblioteca Spazio Aperto dell’ITC Fossati/Da Passano. Struttura che, anche grazie al loro contributo, ha ricevuto il riconoscimento per la Promozione alla lettura sul triennio 2016/2019 dell’Associazione Italiana Biblioteche, sezione Liguria.
☞ 2017 workshop di poesia performativa e poetry slam per gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Cappellini, Provincia della Spezia; 4 incontri pomeridiani condotti da: Andrea Bonomi, Andrea Fabiani, Alfonso Pierro, Filippo Lubrano e Francesco Terzago. nei quali gli studenti si sono confrontati sul tema dello spazio letterario, della performance e delle forme di scrittura per musica e poetry slam.
___
[1] Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.