Oltre 50 poeti da tutta Italia per una deflagrazione di versi che coinvolgerà l’intero l’abitato.
L’evento, 25/26 febbraio 2017
La Spezia, il 25 e il 26 febbraio 2017, si è trasformata e, per un fine settimana, è divenuta il cuore pulsante della poesia che vuole farsi ascoltare, vedere, riconoscere e diffondersi. Più di cinquanta poeti, ognuno con il suo bagaglio d’esperienze, l’hanno raggiunta per dare vita a un dialogo intergenerazionale, per parlare di poesia di strada, poesia e voce e nuove forme dell’editoria. Sono questi gli argomenti delle quattro tavole rotonde che si sono tenute al Centro Allende, Viale Giuseppe Mazzini, 2.
La sera di sabato 25 febbraio, grazie al sostegno di numerosi locali, hanno avuto luogo in simultaneità le letture, per una deflagrazione poetica che ha coinvolto l’intero abitato ed ogni varietà di pubblico.
Il funzionamento dell’iniziativa e le sue parole chiave:
Tavole rotonde. Le tavole rotonde si sono svolte sabato 25 febbraio 2017 dalle 14.00 alle 20.00 e domenica 26 dalle 10.30 alle 13.30. I relatori, denominati inneschi si sono confrontati nei giorni che precedono l’iniziativa e hanno prodotto, per ognuno dei loro interventi, degli abstract, brevi testi da 800, 1000 battute. Gli abstract sono pubblicati nel blog della Mitilanza a 10 giorni dall’iniziativa. In questo modo è stato possibile, per i convocati e per tutti i presenti, raggiungere la Spezia con le idee chiare. Ogni innesco ha avuto a disposizione 20 minuti. I convocati e il pubblico hanno contribuito alla conversazione, proponendo loro riflessioni, in forma attiva a ogni tavola rotonda – il nostro scopo è stato fare di questi momenti il pretesto per una conversazione ampia e partecipata, che si svolgesse in modo informale, oltre la loro conclusione, durante la cena sociale, le numerose pause, poi la sera, dopo le letture.
Pillole. Tra una tavola rotonda e l’altra si sono svolte delle brevi letture alle quali hanno partecipato i convocati.
Invasione poetica. La sera di sabato 25 febbraio 2017, nei numerosi locali che hanno deciso di aderire all’iniziativa, e con simultaneità, si sono svolti i reading ai quali hanno preso parte parte 4 o 5 convocati, della durata di 30/45 minuti.
~~~
Diretta
Si sono potute seguire le tavole rotonde in diretta, su Facebook, visitando la pagina dei Mitilanti – il materiale audio e video prodotto in occasione dell’evento è stato reso disponibile su YouTube e Facebook nei giorni successivi alla sua conclusione.
~~~
Set fotografico di Agorà
Il collettivo di fotografi Agorà ha prodotto, con un suo set curato da Matteo Fiorelli e Nicolò Puppo, di ognuno dei convocati e degli inneschi , un ritratto – questo materiale è stato poi messo a disposizione online nel periodo che ha seguito la due giorni.
~~~
120 spazi temporanei per la poesia di strada
Le affissioni 70X100 che hanno promosso l’iniziativa contengono un’area 50X50 bianca, all’apice della quale compare la seguente scritta “scrivi qui le tue urgenze, scrivi quello che ami. Dimostraci che questo è il golfo dei poeti. Questo spazio lo abbiamo preparato per te”. In questo modo, su tutto il territorio spezzino, ogni persona ha disposto di una superficie dove poter dichiarare il suo pensiero. Prima della loro rimozione i 70X100 sono stati fotografati; anche l’archivio di questi scatti è stato reso disponibile in rete.
~~~
Centro Salvador Allende
La centralità della struttura, la presenza di un palco e di ampi spazi; il contesto in cui si situa – i giardini pubblici della Spezia; la prossimità con il palco della musica, con la passeggiata Morin e il molo Italia, con il centro storico e numerose strutture ricettive, la permeabilità dell’edificio nei confronti della città, la sua storia, hanno fatto del Centro Salvador Allende il luogo più adatto per lo svolgersi di un’iniziativa come questa.